Msc e Maersk hanno sospeso i servizi con la Russia
1 March 2022 0Spedizioni marittime
L’economia russa è sotto pressione. Msc, Maersk e altre grandi compagnie container hanno interrotto i loro traffici da e per i porti russi. La guerra rallenta la catena globale degli approvvigionamenti
l colossi dei trasporti navali Msc e Maersk hanno annunciato oggi che smetteranno di accettare nuovi ordini non essenziali da e verso la Russia, a causa delle sanzioni imposte per l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. “Le prenotazioni da e verso la Russia saranno temporaneamente sospese, ad eccezione di generi alimentari, forniture mediche e umanitarie”, hanno specificato in una nota, aggiungendo che a tenteranno di onorare le prenotazioni effettuate prima delle sanzioni.
L’Occidente ha imposto pesanti restrizioni alla Russia per chiudere la sua economia e bloccarla dal sistema finanziario globale, spingendo le aziende a interrompere le vendite, tagliare i legami e scaricare investimenti per decine di miliardi di dollari.
Le mosse di MSC e Maersk significano che la Russia, l’undicesima economia mondiale e fornitore di un sesto di tutte le materie prime, è ora effettivamente tagliata fuori da una grande fetta della capacità di spedizione del mondo.