Scopri con Noi

Le tue risposte

Prima di inviarci una richiesta, controlla di seguito per vedere se la tua domanda ha già ricevuto una risposta.

Domande più frequenti


  • Perché scegliere SL Europe Agency?
  • Cos’è uno spedizioniere?
  • In cosa consiste il VGM?
  • Quali nazioni o regioni spedite ?
  • Potete spedire il mio veicolo all’estero?
Perché scegliere SL Europe Agency?

SL Europe Agency è una CASA DI SPEDIZIONI situata in Milano ITALIA, innovativa che si rivolge a fornire una soluzione completa per il trasporto Internazionale di merci. Il giovane e dinamico  team di gestione a  SL Europe contribuisce notevolmente con il loro nuovo pensiero adattando nuove tecnologie, applicando metodi più recenti e moderni sul campo per aiutare le esigenze dei clienti.

Cos’è uno spedizioniere?

Il trasporto merci è un servizio utilizzato dalle aziende sia a livello nazione per il trasporto locale che a livello internazionale dove le aziende importano ed esportano . Mentre lo spedizioniere non sposta effettivamente il trasporto stesso, funge da intermediario tra il cliente e vari servizi di trasporto. L’invio di prodotti da una destinazione internazionale all’altra può coinvolgere una moltitudine di vettori, requisiti ed aspetti legali.

I servizi di spedizione delle merci garantiscono che i prodotti arriveranno alla destinazione appropriata entro una data concordata e in buone condizioni. Il servizio di spedizione merci utilizza relazioni consolidate con vettori di tutti i tipi, dalle  compagnie navali, aerolinea di cargo, autotrasportatori,   ferrovie per il trasporto di cargo merci. Il compito dello spedizioniere è negoziare il miglior prezzo possibile per spostare il prodotto lungo il percorso più economico elaborando varie offerte e scegliendo quella con un miglior tempo di transito, costo e affidabilità.

Uno dei molti vantaggi dell’utilizzo di uno spedizioniere è la gestione dei servizi ausiliari che fanno parte del settore marittimo internazionale. Le assicurazioni del trasport, lo sdoganamento sono alcuni esempi. In qualità di consolidatore, un servizio di spedizione merci potrebbe anche fornire la documentazione NVOCC (Non-Vessel Operating Common Carrier) o le polizze di carico.

Un buon servizio di spedizione merci può far risparmiare al cliente tempo incalcolabile e potenziali mal di testa, fornendo al contempo un trasporto affidabile e prezzi competitivi in tempi utili. Un servizio di spedizione merci è un bene per quasi tutte le società che si occupano di trasporto internazionale di merci, ed è particolarmente utile quando le risorse interne non sono esperte del settore.

In cosa consiste il VGM?

La International Maritime Organization (IMO), ha annunciato i requisiti di messa lorda verificata (VGM) in base agli emendamenti al capitolo VI della International Convention for the Safety of Life at Sea (SOLAS), diventò obbligatorio dal 1 luglio 2016.

SOLAS è un trattato IMO (un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite) e generalmente considerato come il più importante di tutti i trattati marittimi internazionali riguardanti la sicurezza del trasporto marittimo e la prevenzione dell’inquinamento marino.

A partire dal 1 luglio 2016, le compagnie navali ed i rappresentanti dei terminal portuali in circa 170 paesi, saranno vietati il caricamento di container di trasporto merci a bordo di una nave per l’esportazione, se la massa lorda del container non è stata verificata.

I caricatori sono responsabili della verifica obbligatoria del VGM per tutti i container di trasporto merci imballati, prima del carico su una nave. Il mittente è responsabile della registrazione accurata, della firma e dell’autorizzazione dei dati VGM sui documenti di spedizione e della fornitura agli operatori delle navi portanti oceaniche e ai rappresentanti dei terminali portuali, per l’utilizzo nei piani di stivaggio della nave. La pesatura deve essere effettuata dopo il ripieno e la messa in sicurezza del carico containerizzato in uno dei due modi approvati come segue:

Metodo 1. Pesatura del container dopo il carico. Il caricatore pesa o fa pesare da terzi il container con strumenti regolamentari dopo averlo sigillato e fornisce alla Compagnia di navigazione la prova di tale pesata.

Metodo 2. Pesatura del carico/calcolo. Il caricatore dovrà far pervenire alla compagnia una dichiarazione formale con la quale attesta il peso totale della spedizione pesando la merce (completa di imballi, pallet e materiale di rizzaggio) e commando la tara dell’equipment, con attrezzature certificate e calibrate.

Non è consentito stimare i pesi del contenuto del contenitore e aggiungere tali pesi al peso della tara del contenitore. I caricatori non possono utilizzare i pesi per qualsiasi carico in un contenitore che qualcun altro ha fornito, ad eccezione dei pacchi originali sigillati stampati con la massa accurata degli articoli da carico, contrassegnati direttamente dal produttore sulla confezione originale.

Le compagnie navali hanno consigliato di utilizzare il peso dato sul contenitore, a meno che non abbiano fornito un altro metodo per verificare il peso effettivo della tara per ogni contenitore. È importante notare che alcuni pesi di tara contenitore vuoti stampati sul lato del contenitore potrebbero essere errati, a causa di contenitori che spesso devono essere riparati o rinforzati con metallo.

Quali nazioni o regioni spedite ?

Spediamo in tutto il mondo. Ci possono essere luoghi particolari in cui potremmo richiedere ulteriori informazioni sulla spedizione. Questo è un caso raro, ma se questo accade, ti contatteremo immediatamente.

Potete spedire il mio veicolo all’estero?

Sì, per piacere inviaci una Richiesta di preventivo  con tutti i dati a tua disposizione in maniera che un nostro consulente vi consigli  la miglior soluzione per la vostra spedizione.



UN’ALTRA SERIE DI DOMANDE


  • Quali sono i rischi del trasporto marittimo?
  • In cosa consiste il servizio Ro-Ro?
  • SL Europe può gestire la consegna fino all’indirizzo del destinatario?
  • Cos’è lo sdoganamento?
  • Come vengono classificate le merci pericolose o IMO?
  • Cos’è il consolidamento delle merci?
  • SL Europe offre il servizio di assicurazione?
  • Cos’è una polizza di carico?
  • Qual è la differenza tra LCL e FCL?
  • Chi è il destinatario e chi è il mittente?
Quali sono i rischi del trasporto marittimo?

  • Spedizione in ritardo: Le cause più comuni di ritardo sono una gestione inefficiente dei tempi portuali e delle formalità. Altre variabili possono anche influenzare la spedizione, come le circostanze di forza maggiore, come una tempesta per esempio, o, in alcune parti del mondo, il rischio di un attacco pirata.
  • Beni smarriti: Mentre questo rappresenta un rischio molto basso oggi, può verificarsi in caso di problemi come l’affondamento o il dissocio della nave, nonché a causa di rapina o furto nei porti di carico e destinazione in paesi con alti livelli di corruzione.
  • Umidità o temperature estreme: Le condizioni ambientali devono essere perfettamente controllate per evitare che il carico venga reso inutilizzabile a causa di umidità,  caldo estremo o freddo. Tutte le merci devono quindi essere trasportate in contenitori adatti alle loro particolari caratteristiche e controllate per garantire che siano chiuse correttamente. Devono anche essere correttamente caricati, scaricati e stivati.
  • Contaminazione: L’interazione tra beni diversi può rovinarli. Le merci devono quindi essere ben imballate e riposta correttamente nella stiva per evitare la loro contaminazione.
  • Disastri naturali: Le catastrofi naturali stanno diventando sempre più frequenti e gravi negli ultimi anni; questo rappresenta il rischio più imprevedibile della lista.
  • Minacce informatiche: Questo è uno dei nuovi rischi del trasporto marittimo internazionale dal famoso attacco NotPeya subito da Maersk. Aziende e porti stanno quindi lavorando sulla sicurezza informatica logistica.

In cosa consiste il servizio Ro-Ro?

Le navi Ro-Ro o roll-on/roll off sono navi progettate per trasportare veicoli su ruote. Sono dotati di rampe e piattaforme per proteggere auto private, veicoli industriali o anche camion carichi di merci per viaggi a lunga distanza. Ci sono anche versioni ibride di queste navi, che combinano il trasporto di veicoli e passeggeri (traghetti), e altri che trasportano veicoli container (Ro-Lo).

SL Europe può gestire la consegna fino all’indirizzo del destinatario?

Sì. Abbiamo bisogno del tuo indirizzo di consegna completo e delle informazioni di contatto a destinazione per prendere accordi per la consegna delle merci.

Cos’è lo sdoganamento?

Tutte le formalità e i requisiti da completare per le merci che entrano ed escono da un territorio nazionale specifico al fine di controllare e approvare il loro trasporto. Il dichiarante doganale è responsabile del completamento di tali formalità per conto dell’importatore o dell’esportatore e della presentazione di una dichiarazione di informazioni all’autorità doganale competente in ciascun caso.

Come vengono classificate le merci pericolose o IMO?

Le merci pericolose sono classificate in base all’ADR (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada), come segue:

      • Classe 1: Materie ed oggetti esplosivi
      • Classe 2: Gas
      • Classe 3: Liquidi infiammabili
      • Classe 4.1: Solidi infiammabili
      • Classe 4.2: Materie soggette ad accensione spontanea
      • Classe 4.3: Sostanze che, a contatto con l’acqua, emettono gas infiammabili
      • Classe 5.1: Materie comburenti
      • Classe 5.2: perossidi organici
      • Classe 6.1: Sostanze tossiche
      • Classe 6.2: Sostanze infettive
      • Classe 7: Materiali radioattivi
      • Classe 8: Sostanze corrosive
      • Classe 9: Materie e oggetti con pericoli diversi

Cos’è il consolidamento delle merci?

Si tratta di una pratica in base alla quale i carichi di uno o più spedizionieri vengono raggruppati insieme per il trasporto sotto un unico documento di trasporto. È anche noto come groupage quando diversi carichi sono combinati per riempire un singolo contenitore.

SL Europe offre il servizio di assicurazione?

Sì. Ma non è obbligatorio che lo spedizioniere fornisca il servizio di assicurazione del carico, tuttavia è buona pratica o la spedizione potrebbe essere a rischio di furto, danni o perdite. Si prega di contattare SL EUROPE AGENCY per ulteriori informazioni sull’assicurazione del carico.

Cos’è una polizza di carico?

Una polizza di carico (B/L o BOL) è un documento di spedizione ufficiale contenente i dettagli sulla spedizione. Il rilascio di questo documento al ricevitore delle merci è rappresentativo del trasferimento di proprietà, quindi è spesso tenuto fino al completamento del pagamento finale. La carta originale B/L o il rilascio elettronico (vedi Telex Release) è necessario per la consegna delle merci.

Qual è la differenza tra LCL e FCL?

Full Container Load (FCL) è un’opzione di spedizione di container in cui un container viene utilizzato esclusivamente per una singola spedizione,  non è condiviso con altre spedizioni di merci. Il mandatario paga il trasporto anche se il contenitore non è  completamente riempito di merce.

Less Container Load (LCL) viene di solito scelto quando non ci sono merci sufficienti per il riempimento dell’intero contenitore. Diverse spedizioni di merci condividono lo stesso contenitore così come le spese di spedizione del container.

Chi è il destinatario e chi è il mittente?

Il mittente è la persona che spedisce, un destinatario è la persona che riceve la spedizione.



Verifica con noi il costo per la tua spedizione?

USA NOSTRO MODULO PER LE RICHIESTE !


Knowledge-sharing

We focus on companywide knowledge-sharing platforms, SL Europe Agency consist of a wide range of information-exchange tools and techniques thus trying to create a truly knowledge-sharing corporate culture.


On-Time Delivery

We provide standard and dedicated transport services, mandatory schedules and door-to-door service options for the delivery of your shipments even before the goods are needed in the warehouse or at trade fair.


Client support

SL Europe Agency  has vast management expertise in the freight forwarding, with experts committed to optimizing your inquiries. We’ll support you with an all-inclusive offer for managing your purchase orders and invoices while improving your service.


Contatti

SL EUROPE AGENCY SRL
Sede Legale e Operativa:
Via E. De Amicis 67
20092 Cinisello Balsamo-MI-Italia
Tel: 0299240412  Fax: 0256561707
Email:  info@sleuropeagency.it
P./iva:  11261710963   C/F:   11261710963
C.C.I.A.A. Rea MI – 2591137

——————————————————–
Privacy Policy    |   Terms & Conditions