La International Maritime Organization (IMO), ha annunciato i requisiti di messa lorda verificata (VGM) in base agli emendamenti al capitolo VI della International Convention for the Safety of Life at Sea (SOLAS), diventò obbligatorio dal 1 luglio 2016.
SOLAS è un trattato IMO (un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite) e generalmente considerato come il più importante di tutti i trattati marittimi internazionali riguardanti la sicurezza del trasporto marittimo e la prevenzione dell’inquinamento marino.
A partire dal 1 luglio 2016, le compagnie navali ed i rappresentanti dei terminal portuali in circa 170 paesi, saranno vietati il caricamento di container di trasporto merci a bordo di una nave per l’esportazione, se la massa lorda del container non è stata verificata.
I caricatori sono responsabili della verifica obbligatoria del VGM per tutti i container di trasporto merci imballati, prima del carico su una nave. Il mittente è responsabile della registrazione accurata, della firma e dell’autorizzazione dei dati VGM sui documenti di spedizione e della fornitura agli operatori delle navi portanti oceaniche e ai rappresentanti dei terminali portuali, per l’utilizzo nei piani di stivaggio della nave. La pesatura deve essere effettuata dopo il ripieno e la messa in sicurezza del carico containerizzato in uno dei due modi approvati come segue:
Metodo 1. Pesatura del container dopo il carico. Il caricatore pesa o fa pesare da terzi il container con strumenti regolamentari dopo averlo sigillato e fornisce alla Compagnia di navigazione la prova di tale pesata.
Metodo 2. Pesatura del carico/calcolo. Il caricatore dovrà far pervenire alla compagnia una dichiarazione formale con la quale attesta il peso totale della spedizione pesando la merce (completa di imballi, pallet e materiale di rizzaggio) e commando la tara dell’equipment, con attrezzature certificate e calibrate.
Non è consentito stimare i pesi del contenuto del contenitore e aggiungere tali pesi al peso della tara del contenitore. I caricatori non possono utilizzare i pesi per qualsiasi carico in un contenitore che qualcun altro ha fornito, ad eccezione dei pacchi originali sigillati stampati con la massa accurata degli articoli da carico, contrassegnati direttamente dal produttore sulla confezione originale.
Le compagnie navali hanno consigliato di utilizzare il peso dato sul contenitore, a meno che non abbiano fornito un altro metodo per verificare il peso effettivo della tara per ogni contenitore. È importante notare che alcuni pesi di tara contenitore vuoti stampati sul lato del contenitore potrebbero essere errati, a causa di contenitori che spesso devono essere riparati o rinforzati con metallo.